State cercando cose vedere in Umbria per il vostro breve soggiorno o semplicemente una bella esperienza da aggiungere al vostro itinerario di vacanza nella regione?
Godetevi un giro in mongolfiera mozzafiato presso Assisi, con Balloon Adventures Italy, e ammirate lo straordinario scenario del cuore verde dell’Italia.
Dopo il volo in mongolfiera vi porteremo alla Cantina Dionigi che dista soltanto pochi metri dalla nostra sede. I Dionigi sono produttori di vino di quarta generazione e sanno come organizzare una perfetta colazione in stile umbro! Se non siete contrari a bere un po’prima di mezzogiorno, avrete la possibilità di assaggiare i loro eccellenti vini.
Gettiamo ora un breve sguardo alla Cantina Dionigi (per gli estimatori). La cantina Dionigi è stata fondata nel 1896 dal bisnonno del nostro amico e vicino di casa Roberto Dionigi, che è uno dei più importanti produttori del famoso Sagrantino di Montefalco. Il vino coltivato nella zona di Bevagna/Montefalco ha radici nell’epoca romana.
Plinio il Vecchio, il celebre storico romano, parla di una preziosa uva chiamata “Itriola” che veniva prodotta nella regione di Bevagna. Quest’uva, secondo gli esperti, sta probabilmente all’origine di quella varietà che oggi viene chiamata “Sagrantino”.
I seguaci di San Francesco d’Assisi si occupavano della coltivazione di questa uva durante il Medioevo. Il nome Sagrantino deriva dalla parola latina “Sacramentum”, dal momento che quest’uva veniva coltivata dai monaci per produrre vini usati durante i riti religiosi.
La regione nella quale si trova Bevagna, l’Umbria, è molto adatta alla viticoltura. La Cantina Dionigi segue con cura le antiche tradizioni, e allo stesso tempo cerca di rinnovarsi continuamente usando le più innovative tecnologie e i più recenti strumenti.
La profonda vocazione dei Dionigi è quella di prendersi cura della terra, dell’ambiente e di produrre un vino di qualità del quale possono andare più che orgogliosi. D’altronde, c’è in gioco la reputazione della loro famiglia.
Vieni a conoscere la Cantina Dionigi e aggiungi un giro in mongolfiera. Potrai pure acquistare una Gift Card per regalare a qualcuno un volo indimenticabile.